B2Cheese
Torna a Bergamo l’unica fiera internazionale d’Italia riservata a buyer e operatori della filiera lattiero-casearia.
Dal latte al mercato, dai caseifici e dagli stagionatori alla Fiera di Bergamo: il 25 e 26 settembre 2024 il centro espositivo e congressuale del capoluogo orobico ospiterà la terza edizione di B2Cheese, il salone internazionale organizzato da Promoberg in collaborazione con l’Associazione The Cheese Valleys Le Tre Signorie e l’agenzia di marketing e comunicazione PG&W, riservato esclusivamente a buyer e operatori del settore lattiero-caseario.
B2Cheese vuole consolidarsi quale punto di riferimento nazionale per quella che è una filiera d’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Tutto questo a Bergamo, forte del primato continentale dei suoi nove formaggi a denominazione di origine protetta (Dop), a cui si sommano numerose altre eccellenze delle Cheese Valleys Orobiche che abbracciano le province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio.
Visto l’alto gradimento ottenuto nelle precedenti edizioni, sono state confermate le due giornate feriali a ridosso del fine settimana per consentire agli operatori un rientro “comodo” o di abbinare all’impegno professionale anche un soggiorno alla scoperta del territorio, ma anche dei produttori locali, come fatto da molti, in particolare stranieri, nelle scorse edizioni.
Il centro espositivo e congressuale accenderà i riflettori su aziende, operatori e stakeholder che rappresentano al meglio l’intera filiera sui mercati nazionali e internazionali. Accanto alle aziende di produzione e di stagionatura, saranno presenti anche i settori collegati: dal food-tech alla logistica, dalla distribuzione alla consulenza, a cui si aggiungono associazioni di categoria, consorzi di tutela e istituzioni.
Il palinsesto sarĂ arricchito da un nutrito calendario di eventi collaterali, con convegni, workshop, concorsi, matching con buyers, operatori e fornitori di servizi anche internazionali, ma anche con momenti informali, piĂą ludici e relazionali. Situazioni che nelle precedenti edizioni hanno favorito lo sviluppo di importanti relazioni tra le realtĂ espositrici e le filiere collegate.
Tra i nuovi appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione 2024, sicuramente molto importante sarà la finale del prestigioso Gran Premio del Formaggiaio, il concorso della Guilde Internationale des Fromagers - Confrerie de Saint Uguzon - Italia, che, dopo CIBUS nel 2022, ha scelto B2Cheese quale tappa italiana per valorizzare il lavoro dei formaggiai, premiando la loro creatività , professionalità e passione. Tema di quest’anno sono “I colori del latte”. Un'opportunità unica per i professionisti del settore (formaggiai, banconisti o rivenditori di formaggi) che vogliono mostrare la loro maestria, guadagnare riconoscimento a livello internazionale e contribuire attivamente alla promozione della cultura casearia. La finalissima nazionale sarà ospitata appunto a B2Cheese il 25 settembre prossimo, e il vincitore italiano nel 2025 si contenderà il titolo di Miglior Formaggiaio del Mondo al Mondial du Fromage et des Produits Laitiers di Tours, in Francia.