Fiera delle capre e dell'asinello
Dal famoso soprannome degli abitanti di Ardesio, "i cavre dè ardés" (le capre di Ardesio), è nata diversi anni orsono la Fiera delle capre.
Ogni anno, la prima o la seconda domenica di febbraio, si svolge una vera e propria sagra paesana, con protagonisti questi animali, richiamando allevatori e semplici curiosi che accalcano nei tendoni appositamente predisposti a contenere decine di espositori con i loro capi. Questa fiera ha permesso a decine di giovani, in un territorio prettamente artigianale ed industriale, di avvicinarsi all’allevamento di questi animali, non solo come attività dopolavorativa.
Ormai punto di riferimento per l’intera Valle Seriana, apprezzata e riconosciuta come importante vetrina del settore ovocaprino, la Fiera delle Capre di Ardesio è una manifestazione capace di attrarre numerosi appassionati o semplici curiosi, ma anche famiglie e bambini vista la molteplicità di eventi che la contraddistinguono, senza dimenticare la cornice d’eccezione: la manifestazione si svolge infatti nel centro storico del caratteristico paese orobico.
La rassegna, organizzata con molta cura e attenzione e fortemente legata al territorio e alle sue radici e tradizioni, si conferma ogni anno in crescita dal punto di vista dei numeri che la trascinano nel settore dell’allevamento. Sono in aumento il numero degli allevatori, di mestiere o hobbisti che partecipano: ormai oltre 50 aziende, con un elevato afflusso di capi che il più delle volte supera le 400 unità .
Durante la giornata vi è per tutti la possibilità di passeggiare in centro tra le numerosissime bancarelle del settore che attirano l’attenzione dei passanti nella semplice naturalità che la quotidianità agricola sa offrire: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.
Tra gli eventi collaterali inoltre, riscuotono grande successo la presenza di carrozza e cavallo per dare la possibilità a chiunque di provare l’ebbrezza di un suggestivo giro turistico per le vie del centro storico del piccolo borgo dell’Alta Val Seriana e, per celebrare la presenza degli asini nella manifestazione, verranno realizzati divertenti momenti di svago per i più piccoli nella zona dedicata all’animale più "monello" che la storia letteraria per bambini ci ricorda. E inoltre sempre per i più piccoli, battesimo della sella su pony e asini!
Per animare sempre più quest’importantissimo evento tradizionale di Ardesio, dei concerti itineranti intratterranno i visitatori.
Legato alla Fiera delle Capre, il sabato sera precedente, si organizza il convegno "Vivere la montagna: protagonisti!" legato alla vita alpina, soprattutto l’agricoltura di montagna, punto di riferimento tangibile ed importantissimo come scopo finale della kermesse.
Insomma, Fiera delle Capre di Ardesio, un viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio e di tutto ciò che lo circonda, visto dalla parte di chi, la terra, la vive.