93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
25
Novembre

Mostra diffusa contro la violenza di genere

Ad Albino nel mese di novembre è in programma “Non solo per un giorno”, una serie di iniziative contro la violenza verso le donne: appuntamento con una serie di iniziative volte a una sensibilizzazione sul tema.

Lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 9.00, la comunità di Albino si unisce in un programma ricco di eventi pensati per sensibilizzare e riflettere sul tema della violenza di genere e dell’empowerment delle donne, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

La giornata prenderà il via presso l’Auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" con il progetto “Le scuole per Marta”, iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole locali in attività di sensibilizzazione, dibattiti e riflessioni. Questo progetto ha come obiettivo quello di educare le nuove generazioni a riconoscere e combattere ogni forma di violenza, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e al rispetto reciproco.

Alle 10.30, il cuore pulsante di Albino ospiterà un Flash Mob davanti al Municipio, organizzato per attrarre l'attenzione della cittadinanza sulla gravità del problema della violenza di genere. L’iniziativa, dinamica e visibile, vedrà la partecipazione attiva di cittadini e associazioni locali, in un gesto simbolico di solidarietà e impegno.

La serata si concluderĂ  alle ore 21.00 presso l'Auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" con lo Spettacolo Teatrale "Voce al Silenzio", una performance emozionante che esplora, attraverso il teatro, le tematiche del silenzio imposto dalla violenza e del coraggio di chi trova la forza di reagire. Un'opera che invita alla riflessione, per dare voce a chi troppo spesso non riesce ad essere ascoltato.

Tutte le iniziative sono promosse dai Servizi Politiche Giovanili, Biblioteca e Cultura, e l'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il I.C. Solari, l'ABF Azienda Bergamasca Formazione, l'Istituto Oscar Romero Albino, il Progetto Marta, l'Associazione Fior di Loto e le Botteghe di Albino.

Un programma di eventi che, attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza, si propone di sensibilizzare e di offrire strumenti concreti per prevenire e contrastare la violenza di genere, creando una rete di supporto e di cambiamento culturale. Unisciti a noi per dire no alla violenza e per dare voce a chi ne è vittima.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: lunedì 25 novembre 2024 09:00

Fine: lunedì 25 novembre 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Albino