93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
15
Settembre

Il tormento e l'estasi

"Fiato ai Libri" ospita il racconto del romanzo di Michelangelo di Irving Stone, la storia della sua vita tormentata e burrascosa, segnata da sofferenze e umiliazioni ma anche di grandi trionfi.

EVENTO CONCLUSO

Immaginate: siete in una cava di marmo, sul palco ci sono un pianoforte, la voce di Maximilian Nisi e il meraviglioso romanzo di Irving Stone.

«Non vedo l’ora di immergermi in tanta bellezza. La vita di Michelangelo è stata lunghissima, piena di arte ma anche di sentimenti e di dolore. Michelangelo ha attraversato il Rinascimento come nessun altro artista. È entrato in contatto, da pari a pari, con i più grandi signori dell’epoca, come i Medici, e con più di un papa, mantenendo sempre salda la sua personalità, i suoi desideri e la fiducia in se stesso. Affermava che le figure esistessero già nel marmo da cava e che fosse necessario solo togliere il marmo superfluo per tirarle fuori. Credo sia un perfetto paradigma per la vita. A volte le cose belle sono imprigionate nel marmo della quotidianità. Bisogna solo tirarle fuori e trasformarle in esperienze degne di essere vissute». (Maximilian Nisi)

Voce narrante: Maximilian Nisi (Roma)
Pianoforte: Stefano De Meo

Maggiori informazioni qui.

Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, adeguato alle fresche serate di settembre. In caso di maltempo, l'incontro si svolgerà presso Cineteatro Nuovo (Trescore Balneario, via Locatelli, 104).

"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.304306
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 15 settembre 2023 21:00

Fine: venerdì 15 settembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cave Granulati

Zandobbio, Via Selva, 29