Lucia, la sposa di Lammermoor
"Fiato ai Libri" ospita il racconto di Walter Scott accompagnato dalle musiche di Gaetano Donizetti, in un connubio travolgente, dove l’amore di due giovani che si scontra con le logiche del potere e gli intrighi di palazzo.
La Lucia di Lammermoor di Donizetti è molto nota. Ma forse non tutti sanno che il libretto (diciamo così, la storia) è tratto da un romanzo di Walter Scott (l’autore di Ivanhoe, per capirsi), l’iniziatore del cosidetto “romanzo storico”. E quale occasione più ghiotta per il nostro Festival che incrociare i due linguaggi con i quali la storia della povera Lucia (e sarà un caso che si chiama come la protagonista de I Promessi Sposi?) è stata raccontata! In questo spettacolo troverete l’amore di due giovani che si scontra con le logiche del potere e gli intrighi di palazzo (l’avete già sentita questa storia?), troverete la dolcezza e il dramma e... le meravigliose musiche del nostro Gaetano!
Voce narrante: Giorgio Personelli (Bergamo)
Voce Cantante: Ilaria Magrini
Sassofono e percussioni: Emilio Macièl
Tastiere ed elettronica: Maurizio Stefanìa
Maggiori informazioni qui.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Questo spettacolo è stato co-prodotto con Fondazione Teatro Donizetti.
"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.