Raffaella Romagnolo
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittrice Raffaella Romagnolo.
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive a Rocca Grimalda. Ha pubblicato "L’amante di città " (Frilli, 2007), "La masnà " (Piemme, 2012), "Tutta questa vita" (Piemme, 2013) e "La figlia sbagliata" (Frassinelli, 2015, candidato Premio Strega 2016, Premio Società Lucchese dei Lettori 2016). Nel 2018 ha pubblicato invece "Destino". "Una storia italiana del Novecento" (Rizzoli). Seguono "Di luce propria" (Mondadori, 2020), "Il cedro del Libano" (Aboca, 2023) vincitore del Premio Campiello Natura, e "Aggiustare l’universo" (Mondadori, 2023), entrato nella sestina finalista del Premio Strega 2024. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.
Dialoga con Matteo Bianchi
Credits Foto: Lucia Bianchi
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.