Crocifisso Dentello
Torna il festival culturale “Presente Prossimo”, che da tredici anni ospita il meglio della letteratura nazionale, creando un dialogo tra la cittadinanza del territorio e quegli scrittori che con i loro libri contribuiscono alla vita culturale del paese.
Organizzato dal Sistema Bibliotecario di Valle Seriana in collaborazione con Limina Rivista e Officina Spazio Terzo Mondo, con la direzione artistica di Stefano Malosso, il festival si comporrà di sei incontri.
Questo appuntamento vedrà come ospite Crocifisso Dentello, autore del romanzo "Tuamore".
Melina, che detesta essere chiamata Carmela, cresce i suoi tre figli con una dedizione assoluta, a tratti ingombrante. Conosce il sacrificio e la fatica ma reagisce sprizzando vitalità e schiettezza. È una tifosa fanatica di calcio, sa citare a memoria scene e interpreti di innumerevoli film, inventa indimenticabili scherzi telefonici.
Finché la sua salute non viene compromessa da un tumore al seno, tabù impronunciabile che nelle parole del figlio maggiore diventa tuamore, trasformando un presagio di sventura in una speranza possibile.
I frammenti di una vita trascorsa insieme si mescolano ai dettagli più impietosi della malattia.
Emerge la figura di una donna capace di affrontare i suoi giorni a colpi di commedia. Così, sopravvivere all’assenza significa ripercorrere soprattutto le piccole felicità condivise.
Per quel figlio adorato il dialogo postumo con la madre è il tentativo di indovinare la forma più adatta per esprimere tutta la sua affettuosa gratitudine e sublimare il lutto in un amore che continua.
Crocifisso Dentello è nato a Desio (MB) nel 1978. Ha pubblicato "Finché dura la colpa" (2015, nuova edizione La nave di Teseo, 2020) e "La vita sconosciuta" (La nave di Teseo, 2017).
Il suo ultimo romanzo è "Tuamore" (La nave di Teseo, 2022). Collabora con le pagine culturali de "Il Fatto Quotidiano".