E' quello giusto me lo sento
Altro appuntamento con la XIII edizione del festival "A levar l'ombra da terra" con la divertente storia di una zitella moderna.
Abbiamo deciso di chiamare le cose con il loro nome, come il signor Giancarlo alla Ruota della Fortuna: Chiara, la protagonista del racconto che leggeremo, è una donna senza un marito e senza figli, quindi una zitella. E la sua è una storia a lieto fine.
Quante volte ci è capitato di doverci giustificare per la nostra condizione di donne single? Quante volte abbiamo incrociato lo sguardo sospettoso dei parenti che si chiedono cosa abbiamo di sbagliato? Quante volte abbiamo cercato di spiegare che l’orologio biologico non ci preoccupa, come tutte le invenzioni di fantasia, mostri sotto il letto, babbo Natale e punto G compresi?
Ma da oggi si cambia! La storia di Chiara, over 40 senza un fidanzato e senza figli, è piena di situazioni tragicomiche, ma è divertente e mai banale: come un matrimonio non potrà mai essere…
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Sala Abbiati, via Cavour, 23/A (Verdello).
L’ingresso a questa e tutte le serate del festival "A levar l'ombra da terra" resta gratuito per il pubblico che è da quest’anno invitato ad effettuare la prenotazione sul rinnovato sito www.alevarlombradaterra.it.
Anche quest’anno il festival non rinuncia alla sua presenza nella provincia di Bergamo. Con una partenza posticipata rispetto alle edizioni precedenti, torna la proposta culturale ricca e variegata con cui il festival toccherá quasi 20 comuni della provincia bergamasca.
Un’edizione particolare nei tempi e nei modi, ripensati a seguito dell’emergenza sanitaria appena vissuta, ma che vuole evitare ogni retorica, e ribadire il legame con il territorio costruito in questi 13 anni di attività culturale.
Più di 30 le date in cartellone tra spettacoli teatrali, reading musicati, cinema e danza.
Le storiche sezioni del festival vengono riproposte, prediligendo modalità di realizzazione e allestimento in grado di rispettare agilmente le norme legate al distanziamento e alla gestione del pubblico in condizioni di sicurezza. Per questo il 2020 vedrà un maggiore numero di reading programmati, così come di serate di cinema all’aperto, ma non mancheranno gli spettacoli teatrali di prosa, danza e comicità. Sempre collocati in spazi suggestivi dei comuni della bergamasca, individuati con le amministrazioni coinvolte, dalla cerchia della cittá alla valle.
La rassegna è organizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valseriana, e con la collaborazione di BAM! Strategie culturali, Festival Danza Estate.
Rinnovata anche la collaborazione con CAI Bergamo e il Festival Danza Estate.
Collaborano e sostengono l’iniziativa, i Comuni di: Ardesio, Azzano San Paolo, Bonate Sotto, Casnigo, Cassano D’Adda, Gandino, Leffe, Levate, Orio al Serio, Osio Sotto, Paladina, Parre, Pedrengo, Stezzano, Torre de’ Roveri, Verdello, Villa di Serio.
L’intera iniziativa è organizzata dall’associazione culturale A levar l’ombra da terra con la direzione artistica di Alberto Salvi e la direzione organizzativa di Davide Pandera e Marta Ceresoli.