93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Marzo

Tra libri d'arte e poesia

Mina D'Agostino dialoga con Luciano Ragozzino, editore e artista incisore milanese, e Alessandro Ardigò, docente di letteratura italiana e poeta, per esplorare il connubio tra libri d'arte e poesia.

EVENTO CONCLUSO

Sarà un pomeriggio dedicato all’arte e alla poesia, quello in cui l’Associazione culturale Clementina Borghi riprenderà gli incontri con il pubblico: sabato 2 marzo alle 16 allo Spazio Hub in piazza Garibaldi.

Il tema dell’incontro-dialogo sarà 'Tra libri d’arte e poesia', e Mina D’Agostino dialogherà con Luciano Ragozzino, editore ed artista incisore milanese che, tra gli altri, ha curato libri per Alda Merini, Lawrence Ferlinghetti e Franco Loi. Accanto a lui, interverrà Alessandro Ardigò, docente di letteratura italiana nella città di Bergamo, poeta e critico letterario, nonché responsabile della rivista RadiciDigitali.eu.

Luciano Ragozzino, noto incisore, editore e artista milanese, gestisce la sua casa editrice in via Guinizelli, dove si mescolano artisti dell'incisione con scrittori e poeti. Meticoloso ma anche ironico e disincantato come artista, seleziona con cura i poeti che faranno parte della collana "Il ragazzo innocuo", mentre gli altri vengono inclusi in altre "Fuori-collana" accompagnate da acqueforti e immagini dello stesso editore.

"Tre mesi" di Alessandro Ardigò è un'opera singolare pubblicata nel settembre dell'anno precedente, caratterizzata dalla sua completezza e dalla particolare veste grafica. Si tratta di una raccolta poetica contenuta in soli 44 esemplari, una "plaquette" composta da quattro poesie stampate a mano e arricchita da un'acquaforte realizzata dallo stesso autore. Quest'opera sembra catturare alcuni momenti in uno spazio di tempo breve e sospeso, dove l'esistenza si manifesta nella sua fragilità.
“Si tratta di un libro raro”, afferma Mina D’Agostino, Presidente dell’Associazione Clementina Borghi, “Abbiamo voluto presentare al pubblico trevigliese un’esperienza a suo modo originale, ma anche un libro elegante con poche poesie e poche pagine che ci portano a riflettere profondamente”.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 349.0761531 / 348.4110718
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 2 marzo 2024 16:00

Fine: sabato 2 marzo 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Spazio HUB

Treviglio, Piazza Garibaldi