Gentiluomo in mare
Maria Paiato ospite della rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri": protagoniste della serata le parole di Herbert Clyde Lewis.
Dura un giorno l’avventura ultima di Henry Preston Standish. Dall’alba al tramonto. Proprio come, in un parallelismo di perfetta poesia, la metafora di un’intera vita si definisce tra un’alba, la nascita, e un tramonto, la morte. Urbanità e discrezione sono stati per H.P. Standish ingredienti fondamentali, strumenti imprescindibili per garantirsi un’esistenza tranquilla, al riparo dalle fatiche e dai dolori che inevitabilmente la vita porta con sé. E questi elementi, fondanti e basilari del suo essere ed esistere, decideranno anche il suo destino.
In un continuo ribaltamento di prospettiva, la scrittura, anzi “la voce”, dolce e ironica, ondeggia alternando nuclei frenetici di mondo, abitati da esseri umani inconsapevoli e il sempre più piccolo uomo, perduto nell’immensa solitudine, nell’infinito silenzio dell’oceano che sta per accoglierlo definitivamente. In quell’immersione di vita, fisica e simbolica, il gentiluomo H.P. Standish dovrà venire progressivamente a patti con la propria fine.
Perfetto epilogo di una perfetta poesia.
Voce narrante: Maria Paiato (Rovigo)
Se la temperatura ce lo consentirĂ lo spettacolo si terrĂ nel parco di Meccanotecnica.
Per chi lo desiderasse è possibile vedere in funzione le macchine per la produzione industriale di libri, prodotte da Meccanotecnica ed esportate in tutto il mondo: le macchine che hanno il primato mondiale di velocità ; vedrete, sarà una esperienza sorprendente! Per chi volesse prendere parte alla visita l’appuntamento è per le 20:30