Viaggiare ai margini del paesaggio: Girri, Barbieri, Basilico, Chiaramonte, Cresci, Giudi, Jodice
Presentazione del libro di Corrado Benigni, autore del libro, per la serie di incontri "I lunedì dell’arte A.S.A.V": per la prima volta la fotografia esce dai suoi confini e incontra letteratura, cinema, architettura, negli scatti di sette fotografi icona.
Un incontro con l'autore Corrado Benigni, che presenterà la sua opera, a cura di ASAV, Associazione Seriatese Arti Visive.
Nel 1984 appare "Viaggio in Italia", il progetto fotografico collettivo ideato da Luigi Ghirri che ha rivoluzionato il modo di rappresentare il paesaggio italiano: per la prima volta i fotografi scelgono di uscire dai centri storici delle città. La loro attenzione si sposta ai margini, alle periferie e ciò che fino ad allora non era considerato degno di uno sguardo artistico perché disarmonico, eccentrico, diviene invece il soggetto ricorrente di un nuovo modo di raccontare il nostro paese.
Quarant’anni dopo, questo volume traccia, in un unico grande racconto, sette vie dentro quell’esperienza, attraverso il lavoro di alcuni degli autori più rappresentativi – Ghirri, Barbieri, Basilico, Chiaramonte, Cresci, Guidi e Jodice – che hanno aperto strade inedite alle generazioni successive di fotografi e artisti.
Per la prima volta, la fotografia sceglieva di uscire dai propri confini per dialogare con altre forme espressive (la letteratura, il cinema, l’architettura, la grafica), aprendosi al mondo come mai prima: una rivoluzione che arriva fino a noi, alla cultura visiva in cui siamo immersi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.