Fiato ai libri: Il centenario che saltò dalla finestra e...
Walter Leonardi legge «Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve» di Jonas Jonasson.
Questo è uno dei libri più spassosi letti negli ultimi anni!! E dire che mettere come protagonista un anziano di cento anni non sembrerebbe esattamente l’idea migliore per un romanzo divertente, avventuroso, noir addirittura, e molto molto altro. Sì, perché oltre ad un certo certo numero di cadaveri che l’arzillo vecchietto si lascia per strada nella sua fuga dalla casa di riposo (con una valigia contenente 50 milioni di corone svedesi), nel romanzo troviamo alcuni dei protagonisti della storia del ‘900 come Francisco Franco, Mao Tse-tung, Truman, Einstein, Stalin, GorbaÄŤëv e altri, che il buon Allen (il vecchietto) racconta di avere incontrato nella sua lunga vita.
La voce di questa incredibile storia è affidata alla spumeggiante verve di Walter Leonardi (sì, quello del “Terzo Segreto di satira”, proprio lui).
Voce narrante: Walter Leonardi (Milano)
Chitarra: Pierangelo Frugnoli
• Ingresso libero fino ad esaurimento posti
• Questo evento è organizzato in partnership con Cooperativa Generazioni FA
• Si ringrazia la casa di riposo Pia Fondazione Piccinelli - Casa Maria Consolatrice
• Nel foyer del teatro sarà allestita la mostra: “A spasso con Madame Alzheimer. Attimi di quotidianità rubati alla demenza” dell’illustratrice Laura Madaschi.
L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.
In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.