Franco Faggiani
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittore Franco Faggiani.
Franco Faggiani vive a Milano e fa il giornalista. Ha lavorato come reporter nelle aree più calde del mondo e ha scritto manuali sportivi, guide, biografie e romanzi ma da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Con "La manutenzione dei sensi" (Fazi Editore, 2018), vincitore di svariati premi, si è fatto amare da moltissimi lettori. Con "Il guardiano della collina dei ciliegi" (Fazi Editore, 2019), si è aggiudicato il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020. Sempre con Fazi Editore, ha pubblicato "Non esistono posti lontani" (2020), "Tutto il cielo che serve" (2021) e "L’inventario delle nuvole" (2023), con il quale, tra gli altri, ha vinto il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2023, il Premio Gambrinus Mazzotti 2023 e il Premio Selezione Bancarella 2024. Per l’editore Mulatero nel 2021 esce "Gente di montagna". "Piccole storie nomadi", per Aboca "La compagnia del gelso" (2023) mentre Terre di mezzo editore ha pubblicato "Il Cammino Balteo" (2020), scritto insieme a Roberta Ferraris e "Sui sentieri del Tor" (2023). I suoi romanzi sono stati tradotti con grande successo in diversi Paesi e in Francia, con "L’inventaire des nuages", ha vinto il Grand Prix du Salon International du Livre de Montagne de Passy 2024.
Dialoga con Maurizio Panseri
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.