Verba Audita Lab
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo": appuntamento con i workshop Verba Audita Lab, una guida pratica per la creazione di podcast, a partire da come scrivere e registrare un teaser efficace.
Quali sono gli elementi che definiscono un podcast? Quali sono le regole base per creare un format?
Verba Audita Lab vuole essere una guida pratica per la creazione di podcast, a partire da come scrivere e registrare un teaser efficace. Un'occasione per affrontare i concetti chiave della produzione di podcast, dal brainstorming delle idee alla scrittura del copione, fino alla registrazione e post-produzione. Strumenti creativi e tecnici per trasformare un’idea in un teaser accattivante, pronto per essere condiviso sulle maggiori piattaforme.
-Introduzione al podcasting: Definizione e panoramica sui formati e tipologie piĂą popolari di podcast.
-Brainstorming e scrittura del teaser: Come trasformare un’idea in un format per podcast. Discussione di idee e utilizzo di strumenti per creare un format efficace.
-Scrittura del teaser: Sviluppo del teaser basato sul format, con tecniche per renderlo accattivante.
-Condivisione degli script: Revisione collettiva dei teaser scritti.
-Prova microfono: Preparazione tecnica per la registrazione.
-Registrazione e sound design: Scelta del sottofondo musicale e registrazione del teaser.
POST WORKSHOP Editing e post-produzione: I partecipanti riceveranno un file mp4 del proprio teaser, post prodotto grazie all’utilizzo di strumenti software per migliorare la qualità audio e aggiungere effetti sonori.
A cura di QuidLife
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.