93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
19
Dicembre

Veronica Raimo

Torna il festival culturale “Presente Prossimo”, che da tredici anni ospita il meglio della letteratura nazionale, creando un dialogo tra la cittadinanza del territorio e quegli scrittori che con i loro libri contribuiscono alla vita culturale del paese.

EVENTO CONCLUSO

Organizzato dal Sistema Bibliotecario di Valle Seriana in collaborazione con Limina Rivista e Officina Spazio Terzo Mondo, con la direzione artistica di Stefano Malosso, il festival si comporrà di sei incontri.

Questo appuntamento vedrà come ospite Veronica Raimo, premio Strega Ragazzi 2022 e autrice del romanzo "Niente di vero".

Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l’uso spietato che Annie Ernaux fa dei ricordi: avrete la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c’era.
Veronica Raimo sabota dall’interno il romanzo di formazione. Il suo racconto procede in modo libero, seminando sassolini indimenticabili sulla strada.
All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni.
Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Se la memoria è una sabotatrice sopraffina e la scrittura, come il ricordo, rischia di falsare allegramente la tua identità, allora il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all’indicibile. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna.
Con una prosa nervosa, pungente, dall’intelligenza sempre inquieta, Veronica Raimo ci regala un monologo ustionante.

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Oltre a occuparsi di giornalismo culturale per diverse testate ha scritto i romanzi "Il dolore secondo Matteo" (minimum fax, 2007), "Tutte le feste di domani" (Rizzoli, 2013), "Miden" (Mondadori, 2018), uscito in UK, Usa e Francia. 
Nel 2019 ha scritto il libro di poesie "Le bambinacce" con Marco Rossari (Feltrinelli). I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all'estero. Nel 2022 per Einaudi ha pubblicato "Niente di vero", vincitore del Premio Strega Ragazzi e Premio Strega.

Organizzatore

Presente Prossimo

Data e Ora

Inizio: lunedì 19 dicembre 2022 21:00

Fine: lunedì 19 dicembre 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium comunale Roberto Gritti

Ranica, Passaggio Sciopero di Ranica 1909