Cristina Battocletti
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittrice Cristina Battocletti.
Cristina Battocletti, originaria di Cividale del Friuli, è scrittrice, giornalista per la “Domenica” del “Sole 24 Ore”, critica cinematografica. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo "La mantella del diavolo", che ha vinto il premio Latisana per il Nord-Est ed è stato finalista ai premi Bergamo, Rapallo e Asti. Presso La nave di Teseo sono usciti nel 2017 "Bobi Bazlen, "L’ombra di Trieste", vincitore dei premi Comisso e Martoglio, nel 2021 Giorgio Strehler. "Il ragazzo di Trieste", e nel 2022 la nuova edizione di "Figlio di nessuno", scritto con Boris Pahor, vincitore del premio Manzoni come miglior romanzo storico nel 2012. Nel 2023 ha pubblicato Epigenetica, sempre per La Nave di Teseo, intenso romanzo dove protagonista è la scienza che studia i traumi che ci portiamo dentro a causa di quello che abbiamo vissuto noi, i nostri genitori e i nostri nonni, e il modo per superarli. "Epigenetica" ha vinto i premi Flaiano, Merano e Dolores Prato.
Dialoga con Matteo Bianchi
Credits Foto: Rocco Casaluci
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.