Lidia Ravera
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittrice Lidia Ravera.
Livia Ravera è nata a Torino. Giornalista e scrittrice, ha raggiunto la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio "Porci con le ali", longseller da tre milioni di copie scritto insieme a Marco Lombardo Radice. Dopo il successo della prima pubblicazione, l’autrice prosegue la sua carriera scrivendo migliaia di articoli, racconti, sceneggiature per il cinema e per serie televisive RAI e persino radiodrammi, canzoni, una commedia musicale e un’opera. Tra i suoi tanti apprezzati romanzi si ricordano "Le seduzioni dell’inverno", ed. Nottetempo (2007), finalista al Premio Strega 2008, "In fondo, a sinistra..." (Melampo, 2005), "Il dio zitto" (Nottetempo, 2008), "La guerra dei figli" (Garzanti, 2010), "Piccoli uomini". "Maschi ritratti dell’Italia di oggi" (Il Saggiatore, 2011). Per Bompiani escono "Piangi pure" (2013), "La festa è finita" (2014) e "Gli scaduti" (2015), "L’amore che dura" (2019) e nel 2021 "Avanti, parla". Del 2023 è l’acclamato saggio Age Pride per Einaudi. Nel 2024 pubblica "Un giorno tutto questo sarà tuo" (Bompiani). Nel 2025 il nuovo romanzo "Volevo essere un uomo" per Einaudi.
Dialoga con Laura Pioldi
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.