Che lettore sei? Segui il profumo dei racconti e scopri la tua identitĂ
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con i workshop "Storie Officinali".
Le erbe officinali sono piante riconosciute per le loro proprietà terapeutiche, utilizzate da secoli per lenire dolori e fastidi, preziose alleate per il nostro benessere. E se ti proponessimo di utilizzare il potere curativo della narrazione come balsamo per la salute mentale ed emotiva? Le Storie Officinali possono essere scelte in base alle loro specifiche qualità — come le proprietà rilassanti della camomilla o le virtù energizzanti del ginseng — e per la capacità di rispondere ai nostri bisogni interiori, portando conforto, speranza e resilienza.
Potrete esplorare diversi modi in cui interagire con le Storie (siano esse racconti, miti, pensieri) affinché risuonino con le vostre esperienze di vita, facilitando un percorso di auto-riflessione e consapevolezza attraverso tecniche di bookcounseling e biblioterapia creativa.
Tre incontri per conoscere nuovi libri e autori, scambiare consigli di lettura e riflettere sui meccanismi della scrittura in cui si alternano momenti di riflessione e approfondimento teorico ad attività pratiche cooperative, (giochi di ruolo, gruppi di lettura e di scrittura creativa, etc.) in uno spazio di condivisione dove ciascun partecipante è accolto e valorizzato.
A cura di Jasminka Grendele e Chiara Di Carlo
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.