La Storia
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Arianna Scommegna e le parole di Elsa Morante.
«Ogni capitolo de La Storia di Elsa Morante si apre con la cronologia dei principali eventi storici in Italia, in Germania e nelle altre Potenze mondiali avvenuti in quell’anno. L’autrice sottolinea così la necessità di creare per il lettore un forte e chiaro parallelo tra la vicenda storico-politica realmente accaduta e il romanzo, che vede come protagonista Ida Ramundo, un’umile vedova di origine ebrea, e i suoi figli, Nino e Useppe. La storia si concentra essenzialmente tra il 1941 e il 1947. Ho deciso così di suddividere la lettura in tre puntate in base a due momenti storici determinanti che hanno segnato il nostro Paese, dove è ambientato il racconto, e il resto dell’Europa e del mondo: la nascita della Resistenza l’8 settembre 1943, e la fine della seconda guerra mondiale il 25 aprile 1945». (Arianna Scommegna)
TERZA PARTE (1945-1947): Nel 1945 finisce la guerra, la famiglia ritorna a Roma ma le sofferenze per Ida e i suoi figli non finiscono, nonostante l’allegria di Useppe che riempie di luce le tristi giornate della madre. Davide cerca lavoro in una fabbrica al nord, Nino si dà al contrabbando mentre a Useppe viene diagnosticata l’epilessia. La Storia ci accompagna con la mano all’epilogo tenendoci incollati fino all’ultima parola
Compagnia: ATIR (Milano)
Voce narrante: Arianna Scommegna (Milano)
Fisarmonica: Giulia Bertasi