I Guermantes (Alla ricerca del tempo perduto)
Continua la rassegna "Fiato ai libri" un festival di sole letture sceniche; in questo appuntamento "I Guermantes" il terzo di sette volumi che compongono "La Recherche", il viaggio nella Ricerca del tempo perduto.
“I Guermantes”, una famiglia aristocratica del “bel mondo” con i suoi riti: le soirée, i pranzi, i palchi all’Opera. Ben presto però la realtà si palesa in tutta la sua brutalità. I Guermantes non sono diversi dalle altre persone né tantomeno migliori. Le debolezze e le vanità vengono messe spietatamente in evidenza per esaltarne la sterile frivolezza.
Nel frattempo altri eventi fanno approdare il Narratore a profonde rivelazioni esistenziali: la morte dell’amata e amorevole nonna e l’incontro con il barone di Charlus, una delle più grandi creazioni proustiane, che introduce in maniera vibrante il tema erotico.
Di Marcel Proust.
Compagnia ATIR.
Voce narrante: Matilde Facheris (Bergamo).
Chitarra: Massimo Betti.
Evento realizzato in collaborazione con Montello S.P.A.
L’evento è parte dell’edizione 2022 di Fiato ai libri, festival di sole letture sceniche organizzato da Sistema bibliotecario Seriate Laghi e Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate.
In caso di maltempo l'evento si sposterà presso Auditorium Comunale (via A. Brevi, 2).