Amuleto
"Fiato ai Libri" ospita il racconto del libro di Roberto Bolaño, che offre una ricostruzione della «storia di un crimine atroce», che ha lasciato il segno su tutta una generazione di giovani latinoamericani.
«Questa sarà una storia del terrore. Sarà una storia poliziesca, un noir, un racconto dell’orrore. Ma non sembrerà . Non sembrerà perché sono io quella che la racconta. Sono io a parlare e quindi non sembrerà . Ma in fondo è la storia di un crimine atroce». Così inizia questo intenso romanzo di Roberto Bolaño. Era il 18 Settembre 1968 quando i reparti militari antisommossa entrarono nell’Università Nazionale Autonoma del Messico e portarono via tutti, trecento giovani studenti inermi e disarmati. Auxilio, la giovane poetessa protagonista di questa storia, si trovava nei bagni della facoltà di Lettere e Filosofia. In questo tempo che appare indefinito, la giovane donna ricorda e sogna la sua vita passata e futura in una specie di epifania che mescola la realtà con la fantasia.
Compagnia: ATIR (Milano)
Voce narrante: Arianna Scommegna (Milano)
Fisarmonica: Giulia Bertasi
Maggiori informazioni qui.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, adeguato alle fresche serate di settembre. In caso di maltempo, l'incontro si svolgerĂ presso Ex Chiesa di San Bernardino (piazza Chiesa).
Parcheggio consigliato: Campo Sportivo Comunale
Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile visitare il bellissimo museo di arte contemporanea “Donazione Meli”.
"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.