Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
"Fiato ai Libri" ospita il racconto del libro di il ritratto di Mark Haddon, con protagonista un adolescente emotivamente dissociato.
Lo strano caso è stato un caso letterario niente affatto strano. Perché il suo protagonista Christopher è un outsider come Martin Eden, Holden Caulfield o Billy Pilgrim, e a noi piacciono gli outsiders. Perché Christopher è Asperger ma non di cognome, e ci aiuta a capire che, anche se non sono state catalogate, ognuno di noi convive con le proprie sindromi. Perché ci insegna che Christopher è unico e differente come qualsiasi altro individuo e le classificazioni raccontano ben poco della persona che è stata catalogata e molto di coloro che le hanno cucito addosso quell’etichetta. E poi è un libro “pop” e a noi piace il pop soprattutto quando fila con l’art e ha la leggerezza profonda di “certe” lezioni americane. Lo strano caso è stato un caso letterario niente affatto strano e dopo averlo ascoltato capirete il perché.
Voce narrante: Michele Marinini (Bergamo)
Musica a cura dell’Orchestra d’archi “La nota in più”
Maggiori informazioni qui.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
A partire dalle ore 19 sarà possibile cenare nei locali Antica Giaseria (via Dante Alighieri, 8) e Divino Invino (via Asperti, 12/b) entrambi di Gorlago, con un menù comprendente un primo piatto, un dolce, acqua e caffè al costo di 20 euro.
Per la cena è richiesta la prenotazione entro mercoledì 11 ottobre ai seguenti recapiti:
- Antica Giaseria: email [email protected], tel. 0350780390.
- Divino Invino: email [email protected], tel. 0354251095.
"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.