Fiato ai libri: La Donna Abitata
Il Cineteatro Carisma ospita la lettura di «La donna abitata» di Gioconda Belli.
«La necessità della lotta contro l’oppressore, il ricordo di una cultura primigenia senza negarne gli aspetti atroci, la rievocazione di dimensioni magiche, il rapporto ancestrale con la (madre) Terra, il coraggio delle donne e la loro consapevolezza di essere discriminate, la necessità di essere protagoniste attive della vita sociale e politica, una sensualità libera e potente, la forza degli ideali e dei sentimenti capaci di andare oltre la morte…»
(Clelia Delponte)
Questi i tanti, meravigliosi temi de “La donna Abitata” di Gioconda Belli.
Voce narrante: Lucilla Giagnoni (Novara)
Suoni: Paolo Pizzimenti
Composizione video: Bianca Pizzimenti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.
In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.