La Storia
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Arianna Scommegna e le parole di Elsa Morante.
«Ogni capitolo de La Storia di Elsa Morante si apre con la cronologia dei principali eventi storici in Italia, in Germania e nelle altre Potenze mondiali avvenuti in quell’anno. L’autrice sottolinea così la necessità di creare per il lettore un forte e chiaro parallelo tra la vicenda storico-politica realmente accaduta e il romanzo, che vede come protagonista Ida Ramundo, un’umile vedova di origine ebrea, e i suoi figli, Nino e Useppe. La storia si concentra essenzialmente tra il 1941 e il 1947. Ho deciso così di suddividere la lettura in tre puntate in base a due momenti storici determinanti che hanno segnato il nostro Paese, dove è ambientato il racconto, e il resto dell’Europa e del mondo: la nascita della Resistenza l’8 settembre 1943, e la fine della seconda guerra mondiale il 25 aprile 1945». (Arianna Scommegna)
SECONDA PARTE (1943-1945): Roma subisce numerosi bombardamenti e Ida deve sfollare con Useppe a Pietralata, dove troveranno ricovero con altri senzatetto. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si sviluppa la Resistenza e Nino, lasciate le camicie nere, ne entra a far parte. Nel gruppo di Liberazione conosce l’amico ebreo e anarchico Davide Segre, col quale ritornerà a casa. Trascorrono gli anni della guerra tra stenti, disperazione e umana solidarietà
Compagnia: ATIR (Milano)
Voce narrante: Arianna Scommegna (Milano)
Fisarmonica: Giulia Bertasi
È possibile fare aperitivo con stuzzicheria presso il Juba Bar (piazza XXV Aprile) al prezzo di 7 euro.
A partire dalle 19 è possibile cenare, con degustazione di prodotti tipici e birra, al costo di 25 euro presso Einmass (via Camozzi, 32), nella suggestiva torre medioevale ai piedi del castello.