Daniele Mencarelli
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterĂ in Val Seriana alcuni tra i piĂą importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittore Daniele Mencarelli.
Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974. Le sue poesie sono apparse su numerose riviste letterarie e in diverse antologie tra cui "L’opera comune"(Atelier) e "I cercatori d’oro" (clanDestino). Le sue raccolte principali sono: "I giorni condivisi", (clanDestino, 2001), "Guardia alta" (La Vita felice, 2005). Con Nottetempo ha pubblicato "Bambino Gesù" (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo) nel 2010 e "Figlio" nel 2013. Sempre nel 2013 è uscito "La Croce è una via", Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Il testo è stato rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013. Nel 2015, per il festival PordenoneLegge con Lietocolle, è uscita "Storia d’amore". Del 2018 è il suo primo romanzo "La casa degli sguardi", Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima), nel 2020 esce sempre per Mondadori, "Tutto chiede salvezza", da cui viene tratta un’omonima serie Netflix di successo. Tra gli altri titoli "Sempre tornare" (2021 candidato al Premio Europeo della Letteratura 2022), "Fame d’aria" (2023), "Degli amanti non degli eroi" (2024), "Brucia l’origine" (2024) e "C’era questa donna" (2024).
Dialoga con Tiziano Colombi
Festival
Albinati, Auci, Battocletti, Lodoli, Ravera, Mencarelli, Romagnolo e Faggiani. Torna per il quindicesimo anno consecutivo il festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera. Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale. Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.