Fiato ai libri: Mattatoio n.5
A Calcinate appuntamento con la lettura di «Mattatoio n. 5» di Kurt Vonnegut.
Vonnegut, rastrellato dai tedeschi nelle Ardenne, imprigionato a Dresda, scampò miracolosamente al più devastante bombardamento del Novecento. Tentò inutilmente per oltre vent’anni di riportare la sua esperienza bellica in un libro sino alla nascita del personaggio di Billy Pilgrim, antieroe strambo e bislacco, deliziosamente in equilibrio tra la farsa e il dramma, affetto da un disturbo post-traumatico che dà luogo a una serie di situazioni narrative esilaranti. Nel 50esimo anniversario del Festival di Woodstock, lo spettacolo “Mattatoio N. 5” (libro pubblicato anch'esso nel 1969, che strana coincidenza!) celebra una delle più ficcanti pagine antimilitariste mai scritte.
Voce narrante: Michele Marinini (Bergamo)
Voce cantante: Carmen Cangiano
Chitarra: Michele Agazzi
Basso ed elettronica: Marco Azzerboni
• Ingresso libero fino ad esaurimento posti
• Al termine della lettura una calda tisana
L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.
In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.