Il maestro e Margherita - 1ª parte
"Fiato ai Libri" ospita il racconto del libro di Michail Afanas’evič Bulgàkov, riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura russa del Novecento che ha acceso un forte dibattito culturale.
«Il comportamento del gatto meravigliò così tanto Ivan da farlo rimanere immobile davanti all'ingresso di una drogheria. [...] La bigliettaia, appena vide il gatto che si arrampicava sul tram, si mise a gridare, con un malanimo che quasi la fece vacillare: “I gatti non possono salire! Non si sale con i gatti! Via! Sciò! Scappa, o chiamo la polizia!” Ma né la bigliettaia né i passeggeri furono colpiti dalla vera essenza del fenomeno, che non consisteva tanto nel tentativo di un gatto di salire su un tram, già in effetti di per sé episodio poco edificante, quanto nel suo gesto di voler pagare il biglietto!»
Voce narrante: Rosario Lisma (Mazara del Vallo)
Pianoforte: Francesco Porto
Maggiori informazioni qui.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.