La Storia
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Arianna Scommegna e le parole di Elsa Morante.
«Ogni capitolo de La Storia di Elsa Morante si apre con la cronologia dei principali eventi storici in Italia, in Germania e nelle altre Potenze mondiali avvenuti in quell’anno. L’autrice sottolinea così la necessità di creare per il lettore un forte e chiaro parallelo tra la vicenda storico-politica realmente accaduta e il romanzo, che vede come protagonista Ida Ramundo, un’umile vedova di origine ebrea, e i suoi figli, Nino e Useppe. La storia si concentra essenzialmente tra il 1941 e il 1947. Ho deciso così di suddividere la lettura in tre puntate in base a due momenti storici determinanti che hanno segnato il nostro Paese, dove è ambientato il racconto, e il resto dell’Europa e del mondo: la nascita della Resistenza l’8 settembre 1943, e la fine della seconda guerra mondiale il 25 aprile 1945». (Arianna Scommegna)
PRIMA PARTE (1941-1943): Una sera di gennaio del 1941, Ida Ramundo, maestra ebrea di trentasette anni, vedova e madre di Nino, viene violentata da un soldato tedesco ubriaco; da quel terribile incontro nasce Useppe, un fanciullo allegro e vivace. Ida e i suoi figli si barcamenano in una Roma devastata dalla seconda guerra mondiale fino a che Nino riesce ad arruolarsi nell’esercito fascista.
Compagnia: ATIR (Milano)
Voce narrante: Arianna Scommegna (Milano)
Fisarmonica: Giulia Bertasi