Rimase solo polvere
Presentazione del libro di Francesca Svanera in dialogo con Sveva Basirah.
L'autrice racconta del proprio vissuto di abuso sessuale infantile, e di quali meccanismi e strategie si attuano per trovare un punto di equilibrio e ricominciare a vivere dopo il trauma.
Questo libro vuole dar voce a chi non l’ha e condurre il lettore a comprendere un mondo che appare sommerso e lontano, ma che spesso è molto più vicino a noi di quanto non avremmo mai sospettato.
Francesca Svanera, che collabora con un'associazione che si occupa di assistere persone abusate nell'infanzia e ha lavorato a lungo in ambito educativo, è impegnata nell'informazione, nella prevenzione e nel contrasto alla pedofilia.
Il libro è testimonianza e spiegazione dei meccanismi psicologici e delle terapie di supporto che hanno permesso all'autrice di confrontarsi con il proprio passato e costruire un presente cosciente e pienamente vissuto. Senza retorica e con estrema delicatezza, può essere uno strumento di conoscenza per chi ha subito il trauma e cerca di trovare la propria strada per rialzarsi, e per chi vuole imparare a comprendere una persona cara che ha subito un abuso. Può essere anche, semplicemente, un invito ad allearsi alla lotta contro gli abusi infantili o a comprendere una realtà che fa paura, e per questo rischia di essere ignorata.
E' necessaria la Tessera ARCI. Se non ne siete in possesso vi potrà essere rilasciata all'ingresso con un contributo minimo di 10€