Più uno. La politica dell'uguaglianza
Ospiti della «Fiera dei Librai» Ernesto Maria Ruffini e Elena Carnevali con un invito all’azione, un richiamo all’importanza di fare il primo passo verso un impegno sociale condiviso.

Felice Magliano, classe 1913, ha combattuto da soldato semplice nella Seconda Guerra Mondiale per poi incarnare una propria personale Resistenza, l’8 settembre 1943, quando si rifiutò di ubbidire a Hitler e Mussolini, diventando così loro prigioniero e nemico. Una vicenda esemplare raccontata dalla viva voce del protagonista che, a 108 anni, vibra del ripudio di tutte le guerre. Un inno alla libertà reso con grazia stilistica e accuratezza storiografica da Lorella Beretta, che ce ne restituisce la musicalità fin negli intercalari, nelle incursioni del dialetto cilentano, trasmettendo la passione di un’umanità palpitante di vita, umorismo, saggezza e amore per la giustizia.
Dialogano con l’autrice: Carlo Salvioni, avvocato e presidente degli Amici del Museo Storico di Bergamo e Carlo Saffioti, direttore sanitario e psichiatra della Fondazione Emilia Bosis.
L'ospite
Lorella Beretta è giornalista freelance. Ha iniziato nelle redazioni dei giornali locali negli anni Novanta occupandosi di politica, ecologia, salute pubblica. Stessi settori di cui si è occupata nei vent'anni da redattrice a Radio Popolare. È stata corrispondente dal Sudafrica e dal Sud dell'Africa per la Radio Svizzera Italiana e Panorama, sempre con uno sguardo sul rapporto di causa-effetto fra tematiche ambientali e disuguaglianze.