Il piano inclinato
Al Circolino, presentazione del libro scritto da Roberto Alajmo e incontro con l'autore. Un romanzo che racconta la storia di Ousma che parte giovanissimo dal suo villaggio in Mali: come tanti anche lui, da solo, si mette alla ricerca di una vita migliore.

Ousma parte giovanissimo dal suo villaggio in Mali: come tanti anche lui, da solo, si mette alla ricerca di una vita migliore, o anche di una vita qualsiasi. Egli affronta le insidie del deserto e poi quelle del mare, incontra uomini e donne, attraversa luoghi e mondi diversi, cade sugli errori per poi rialzarsi e continuare.
Un protagonista che si sottrae agli stereotipi opposti che riguardano i migranti, dipinti sempre come vittime o come delinquenti, in un’avventura che oscilla fra il sogno e la realtà, spinta continuamente sul piano inclinato del caso e della fatalità. Un romanzo intenso e profondo dove la letteratura si fonde con la poesia e dove finzione e reale vengono assorbiti dalla felice maestria della scrittura dell’autore.
Roberto Alajmo sarà al Circolino, presso la sala civica Sant’Agata, martedì primo aprile 2025 alle ore 20.45.