93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
24
Aprile

Partigiani dell’umanità le Resistenze europee nella letteratura

Ospite della «Fiera dei Librai» Alberto Volpi. Il libro cerca di far dialogare le letterature europee che hanno raccontato la propria e altrui Resistenza.

Sulla scia della storiografia che si è dedicata alla Resistenza europea sulla base di problemi e strategie comuni ai diversi stati, il libro cerca di far dialogare le letterature europee che hanno raccontato la propria e altrui Resistenza. Partendo dal volontarismo internazionale di Risorgimento, Guerra di Spagna e Resistenza, che si manifesta con una tipologia simile di sentire e con i modi del combattimento irregolare contro un esercito invasore, si accostano i principali autori italiani ad alcuni testi stranieri esemplari e piuttosto conosciuti.

Quindi vengono affrontati i temi condivisi dell'esilio e dell’occupazione, delle esecuzioni e dell'internamento, per finire con il motivo dell'intreccio tra l'amore e la guerra e un’incursione nella poesia. Ciò nella convinzione che in un tempo di rinato nazionalismo sia più che mai necessario recuperare questa comune radice di idealità e di lotta per l'Europa del futuro.

Dialoga con l’autore: Luciana Bramati, Vicepresidente ISREC BG

In collaborazione con: ISREC BG - Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell'Età Contemporanea

L'ospite
Alberto Volpi è insegnante e dottore di ricerca in Teoria e analisi del testo. Ha pubblicato Il nero seme. La scrittura come nullificazione nel Novecento italiano (Bergamo University Press, 2009), l'e-book Raid. Una fenomenologia del contemporaneo («Doppio Zero», 2012), Miti di leadership (Mimesis, 2016), La Resistenza e i suoi poeti (Il Filo di Arianna, 2017) e ha curato l’antologia di poesia sulla Resistenza E sulla terra faremo libertà (Stilo, 2013).

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 24 aprile 2025 15:00

Fine: giovedì 24 aprile 2025 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Tasso, 4