Femminota
D(i)ritti in Biblioteca è un ciclo di incontri che vuole offrire un’opportunità di riflessione e confronto su temi cruciali come la violenza sulle donne e le pari opportunità . Incontro con l'autrice Ada Celico

Una donna e autrice di grande sensibilità quale Ada Celico che, dopo anni di violenze subite, ha saputo "spezzare le catene" e dedicarsi alle donne maltrattate, dando loro voce nel libro “Io e le spose di Barbablu”, che vuole essere una denuncia ma anche un messaggio di speranza. A dieci anni di distanza da quell’esordio, Ada Celico ci presenta “Femminota” il suo ultimo libro, nel quale descrive le femminote dello Stretto di Messina, donne di commerci e di sale, contrabbandiere per necessità che nascondevano il prezioso minerale nella doppia fodera dei loro vestiti. Il libro è un inno al coraggio e alla forza di queste donne, capaci di grandi fatiche in nome della propria libertà .
Incontro con l'autrice Ada Celico.
D(i)ritti in biblioteca
ll Sistema Bibliotecario Urbano con l’Associazione “Il Cerchio di Gesso” presenta la rassegna “D[i]ritti in Biblioteca”, dedicata alla promozione della letteratura femminile e alla sensibilizzazione sui diritti delle donne.Un ciclo di incontri che, attraverso reading letterari, dibattiti e attività partecipative, vuole offrire un'opportunità di riflessione e confronto su temi cruciali come la violenza di genere e le pari opportunità .
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di: Fondazione della Comunità Bergamasca, Associazione La mimosa, Soroptimist Bergamo, Donne per Bergamo-Bergamo per le donne e il Comitato Pari Opportunità dei sindacati Cisl, Cgil, Uil.
E la collaborazione di: Assessorato Politiche sociali, Assessorato Pari OpportunitĂ del Comune di Bergamo, Associazione Aiuto Donna-Uscire dalla violenza ONLUS, Associazione La Svolta, COOP Lombardia, Cooperativa Sirio.