I palestinesi. Storia di un popolo e dei suoi movimenti nazionali
Nella ricchissima produzione culturale palestinese la storiografia svolge un ruolo fondamentale, come ben mostra il libro di Maher Charif e Issam Nassar. Presentazione del libro, in collaborazione con l'UniversitĂ degli Studi di Bergamo.
Nella ricchissima produzione culturale palestinese la storiografia svolge un ruolo fondamentale, come ben mostra il libro di Maher Charif e Issam Nassar, che ha il merito di ripercorrere con chiarezza le fasi salienti della questione palestinese dal periodo ottomano sino a oggi, riproponendo episodi e idee di una vicenda in parte nota ma che è degna di essere conosciuta da chi la ignora e mantenuta viva nella memoria di chi l’ha dimenticata o continua a dimenticarla. Occuparsi dei palestinesi non è infatti faccenda per pochi specialisti, ma nodo centrale della storia contemporanea e punto di confluenza delle sfide globali.
I due autori ci offrono un’importante “narrazione dall’interno”, nella quale sono accolte, attraverso il ricco apparato bibliografico, anche molte altre voci palestinesi e arabe, oltre che occidentali.
con Maher Charif, autore del libro, Institute for Palestine Studies e Institut Français du Proche-Orient e Ignazio De Francesco, curatore del libro, Francesco Mazzucotelli, Fondazione Serughetti La Porta, Paola Gandolfi, Università di Bergamo