Pace
Prosegue «Eirenefest», il festival del libro per la pace e la nonviolenza alla «Fiera dei Librai»: appuntamento con l'autrice Arianna Arisi Rota.

Questo libro ci conduce in quello spazio misterioso che mette in moto la transizione dalla guerra alla pace e la disposizione al dialogo, che ancora rappresenta il cuore degli affari umani. Parola-slogan abusata e logorata, spesso banalizzata o consolatoria, ogni giorno invocata e ogni giorno violata. Perché per definire la pace si parla perlopiù di assenza o di cessazione della guerra? Autentica sfida mentale e comportamentale, la pace - che non significa pacifismo - è un contenitore multiplo, e la sua mutevole architettura non cessa di impegnare teorici e professionisti dell'arena internazionale. Oggi, nel terzo millennio, disorientati e circondati da molte guerre tradizionali e non, può essere ancora utile ancorarsi all'idea che la pace prima si pensa, poi si fa. Questo libro accompagna il lettore dietro le quinte del suo processo e la riscopre - anche attraverso il contributo delle donne - tra passato e presente, tra occasioni mancate, visioni e lezioni dalla realtà .
l’autrice ARIANNA ARISI ROTA in dialogo con SIMONE PEZZOTTA
coordinatore dell’Area Cultura delle ACLI di Bergamo
Rassegna
EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza nato a Roma nel 2022, arriva per la prima volta a Bergamo grazie a un gruppo di associazioni locali impegnate per la pace e i diritti umani. Il festival promuove riflessione, confronto e relazioni attraverso i libri, valorizzando la cultura della nonviolenza e della solidarietà . L’edizione bergamasca si svolge in collaborazione con le librerie indipendenti della storica Fiera dei Librai.La Fiera è organizzata a isole dedicate alle diverse tematiche: narrativa, saggistica, editoria locale, storia, scienze, letteratura per ragazzi e così via. In questa edizione si aggiunge un’area dedicata ai libri sulla pace e sulla nonviolenza. Anche tra le presentazioni di libri è stata organizzata una sezione sul tema dell’educazione alla pace e alla nonviolenza con novità editoriali e di riflessione, caratterizzate dal logo di EireneFest.