La notte ha il suo profumo
Ospite della «Fiera dei Librai» Marco Azzalini e il suo libro ambientato a Padova. Un cadavere riapre una ferita di cinquant'anni, tra omicidi irrisolti, segreti sepolti e la città prigioniera di un dolore mai dimenticato.

Il canto del merlo – Eugenio Suardi, medico di tutti è il racconto biografico di Eugenio Suardi, da molti ricordato come “il Dottore”, da tanti riconosciuto come un instancabile uomo che ha dedicato la vita alle comunità di cui ha fatto parte. Il suo ricordo è talmente vivo che, in occasione dell’anniversario dei cent’anni dalla sua nascita e dei venti dalla sua morte, l’associazione che porta il suo nome ha deciso di raccoglierei pezzi della sua vita per raccontarne la memoria. Dalla povertà della famiglia ai sacrifici per pagarsi gli studi, dalle esperienze giovanili all’impegno civico, questo libro racconta la sua storia, con particolare riferimento all’attività svolta come medico condotto al servizio del prossimo. Voce narrante di questa avventura biografica è la figlia Cinzia che, in un vortice di aneddoti e ricordi, raccolti anche tra amici, parenti e conoscenti del dottor Suardi, ci condurrà attraverso la vita di un uomo che ha contrassegnato un periodo storico nella provincia di Bergamo. Un volume che ci porta a riflettere sul ruolo che avevano i medici nei piccoli paesi dell’Italia del secolo scorso quando, a cavallo tra povertà e crescita economica, la medicina era vicina alle persone e il medico interpretava in maniera originaria lo spirito del giuramento di Ippocrate. Un “libro eredità ” che è testimonianza delle esperienze di vita di un uomo in un determinato periodo storico, ma che può anche essere letto con la lente di ingrandimento di un tempo dilatato, un esempio per le generazioni di oggi e del futuro.
Dialoga con l’autore: Barbara Pezzini, professoressa di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Bergamo
L'ospite
Marco Azzalini è professore all’Università di Bergamo e autore di numerose pubblicazioni e di racconti gialli e noir. Ha vinto i premi I sapori del Giallo 2023 e Spoleto Noir 2023, ha ottenuto il secondo posto al premio Scerbanenco Lignano 2023, il secondo posto al premio Spoleto Noir 2024, ed è stato finalista al premio Gran giallo città di Cattolica. La notte ha il suo profumo ha vinto il premio NebbiaGialla 2024, sezione romanzi inediti.