Non si tratta con i terroristi?
La professoressa Valentine Lomellini all'Incrocio Quarenghi dialoga con Michele Brunelli, presentando il suo ultimo libro: un'analisi della modalitĂ ed eticitĂ delle trattative dei governi con i terroristi.

Docente di Terrorism and Security Cooperation presso l'UniversitĂ di Padova, insignita per le sue ricerche della Medaglia del Presidente della Repubblica, Valentine Lomellini presenta il suo ultimo lavoro, "Non si tratta con i terroristi", edito da Laterza. Dialoga con l'autrice Michele Brunelli (UniversitĂ degli Studi di Bergamo).
Il titolo di questo saggio, come tutti quelli della collana Fact Checking, parte da un luogo comune che nel corso del testo va via via sfatandosi. Perché se trattare con i terroristi può essere eticamente sbagliato, non è detto che tutto ciò che è eticamente giusto sia efficacie dal punto di vista politico. E in realtà i governi si ritrovano a trattare molto spesso con i terroristi. Dagli attentati anarchici di fine Ottocento arrivando all'attualità di Gaza, questo libro spiega come - e soprattutto perché - ciò accade.