93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
3
Aprile

Lagunalabirinto

Pietro Nicolaucich, finalista della 41esima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, presenta il suo libro "Lagunalabirinto" in dialogo con Carlo Dignola.

Nella prefazione alla terza avventura di Corto Maltese, Sirat al Bunduqiyyah, Hugo Pratt ricorda: “Avevo quattro o cinque anni, forse sei, quando mia nonna si faceva accompagnare da me al Ghetto Vecchio di Venezia. Andavamo a visitare una sua amica, la signora Bora Levi, che abitava in una casa vecchia... Un po’ imbarazzato andavo alla finestra della cucina e guardavo giù in un campiello erboso, con una vera da pozzo coperta di edera. Quel campiello ha un nome: Corte Sconta detta Arcana. Per entrarvi si dovevano aprire sette porte, ognuna delle quali aveva inciso il nome di un shed, ovvero di un demonio della casta di Shedim, generata da Adamo durante la sua separazione da Eva, dopo l’atto di disubbidienza. Ogni porta si apriva con una parola magica, che era poi il nome del demone stesso..."

Noi tutti abbiamo porte che solamente parole magiche possono aprire. Ma solamente chi abita in città magiche – Praga, Costantinopoli, Pietroburgo o Venezia, può, in modo più intenso e universale di altri, collegare queste porte a luoghi per altri muti. Affascinato dall’opera di Pratt, Nicolaucich offre qui un’opera di fantasia che è anche una dichiarazione d’amore – per Pratt, per Corto Maltese, per Venezia, per il mondo senza tempo del delta del Po – poiché utilizza in un gioco di specchi tutti i rinvii segreti contenuti e disseminati nell’opera stessa di Pratt.

La cerimonia di premiazione sarĂ  condotta dal giornalista Max Pavan, responsabile informazione di BergamoTv e professionista appassionato di libri, che intervisterĂ  i cinque scrittori finalisti. La serata si svolgerĂ  sabato 3 maggio alle 18 presso il Teatro alle Grazie.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.4207111
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 3 aprile 2025 18:00

Fine: giovedì 3 aprile 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Galmozzi

Bergamo, Via Torquato Tasso, 4