93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Novembre

La peste

Terzo e ultimo appuntamento con le letture di Fiato ai Libri 2020, quest'anno in veste nuova: su BergamoTv e in streaming sul sito dell'emittente.

EVENTO CONCLUSO

Per l'ultimo appuntamento della rassegna l'attore Massimo Popolizio, accompagnato dalla chitarra di Claudio Fabbrini, legge l'opera di Albert camus. La lettura si è svolta e registrata il 10 ottobre alla Pinacoteca “Gianni Bellini” di Sarnico.

Nella città algerina di Orano scoppia una epidemia di peste. Tutti (i medici, i politici, le persone normali) sono assolutamente impreparati a questo evento ed il romanzo descrive i ritardi nel prendere le decisioni, le critiche, i tentativi di intervento spesso fallimentari, la chiusura della città, la ricerca di un vaccino, lo spaesamento... La peste è un romanzo sbalorditivo per capacità di prevedere con settant’anni di anticipo una storia che rappresenta la nostra vita odierna, ma soprattutto per la profondità di scavo nell’animo umano. Un autentico inno all’Uomo e alla Responsabilità.

Il Festival:
La situazione sanitaria e le norme anticontagio da Covid 19 hanno fatto ripensare alla programmazione e alla proposta, ma non fatto ha diminuito la voglia di portare la letteratura all’ascolto del pubblico, che attendeva con trepidazione la nuova edizione.
Una quindicesima edizione ridotta in conseguenza delle disposizioni legate alla situazione sanitaria nazionale, ma il Festival ha confermato la sua presenza nel panorama culturale bergamasco, appuntamento da anni sempre atteso dal numeroso pubblico desideroso di conoscere e riscoprire belle storie lette ad alta voce

Tre spettacoli, di grande spessore per i testi, gli interpreti e i luoghi. 
Per quanto riguarda i punti fissi della manifestazione: il direttore artistico Giorgio Personelli, con la sua lunga esperienza alla guida della manifestazione e quotidiana come libraio, ha svolto un’accurata scelta di titoli significativi della letteratura mondiale e ha chiamato interpreti d’eccezione per dare voce alle loro parole. Sul palco di Fiato ai Libri non c’è una semplice “lettura”, ma un raccontare storie, darne spessore e vita, perché leggere ad alta voce davanti ad un pubblico è diverso che leggere un libro da soli. Infine, l’immancabile dialogo con il territorio ha portato ad individuare luoghi di importanza storica ed artistica per accogliere le letture.
Infine, rimane sempre l’attenzione verso il pubblico, ormai fidelizzato. Quest’anno per gli spettatori, un contest a cui partecipare: un modo per far sentire comunque la loro presenza. 

La novità di quest’anno è la diffusione tramite televisione. Grazie alla collaborazione con BergamoTv, infatti, sarà possibile assistere da casa agli spettacoli, registrati tra settembre e ottobre. Saranno trasmessi in prima serata sul canale 17 del digitale terrestre oppure in streaming sul sito www.bergamotv.it (I giorni seguenti saranno visibili anche sul sito di Fiato ai libri).
La trasmissione delle letture non sarà l’unica presenza di Fiato ai Libri. Infatti, ad anticipare la messa in onda delle letture, durante la settimana, sarà proposto il programma “Aspettando Fiato ai Libri”: un breve format accattivante che ogni giorno, da lunedì al venerdì, per circa 5 minuti, alle 19,25, prima del telegiornale, dal 2 novembre per tre settimane di seguito, accompagnerà gli spettatori alla scoperta del libro e dell’appuntamento con la serata di teatro-lettura, facendo conoscere anche così Fiato ai Libri. 

In questa occasione in cui gli spettatori non riusciranno a far sentire la propria presenza dal vivo, potranno però farlo attraverso un contest dedicato. Coloro che assisteranno a Fiato ai Libri davanti allo schermo sono invitati a mandare una foto che li immortali proprio nel momento della visione, da spedire sulla pagina Facebook o all’indirizzo mail del Festival. Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook (pertanto, all’invio, si acconsente alla pubblicazione): la foto che riceverà più like riceverà come premio un libro dei tre letti e sarà ritirato alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate. 

 

Il festival è organizzato dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, in collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, Bergamo Tv, Comune di San Paolo d'argon, Unione media Val Cavallina, Comune di Sarnico, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus. Sponsor: Montello Spa; Sorint Lab; Meccanotecnica Spa; LVF - Valve solution. Media partner: Eppen.

Data e Ora

Inizio: sabato 21 novembre 2020 21:00

Fine: sabato 21 novembre 2020 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento trasmesso su BergamoTv

Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII