La luna è tramontata
Un nuovo Gruppo di Lettura a cura di ANPI Bergamo e Libreria Palomar, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. Il primo incontro sarà con "La luna è tramontata" di John Steinbeck.
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/1/28/photos/cache/la-luna-e-tramo_2025_01_28T12_11_09_033140_box_profile.jpg)
Seconda guerra mondiale. Un piccolo paese della Norvegia viene occupato dall'esercito tedesco senza che gli abitanti riescano a capire la gravità della situazione e senza che possano organizzare qualche forma di opposizione. Dopo lo shock iniziale la piccola comunità imparerà una lezione fondamentale: la forza dell'individuo si basa sull'unione del gruppo. Dopo aver assistito a violenze e tradimenti dell'invasore, si farà strada e si consoliderà lo spirito di indipendenza e rivalsa a lungo sopito. Prima con sporadiche esecuzioni dei soldati occupanti, poi con una guerriglia sistematica e organizzata, la comunità dimostrerà agli altri e a se stessa che nessuno è vinto finché non si arrende.
I prossimi appuntamenti:
- 13 giugno: "I giorni veri: diario della Resistenza" di Giovanna Zangrandi
- 11 luglio: "Ultimo viene il corvo" di Italo Calvino
Bisognerebbe raccontare tutta la storia. Leggere insieme le Resistenze
S’intitola così la nuova iniziativa dell’ANPI di Bergamo dedicata alla scoperta, o riscoperta, dei grandi libri che raccontano la Resistenza italiana e altre resistenze, pensata in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Si tratta di un nuovo Gruppo di Lettura, a partecipazione libera, con sei appuntamenti per sei venerdì una volta al mese, presso la Libreria Palomar di Bergamo.
Info
È richiesta l’iscrizione, ai recapiti indicati.
Per maggiori informazioni, visita il sito cliccando qui.