93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
2
Maggio

Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell’incontro

Ospite della «Fiera dei Librai» Adolfo Ceretti e un libro che si prospetta di indagare la violenza attraverso la voce di chi l'ha compiuta: una conversazione tra criminologi e una donna omicida.

Perché dare voce a chi agisce la violenza? Che cosa si intende conoscere? Può il reo, con la sua parola, accedere alla verità personale del suo gesto? Per altro verso: di che cosa parlano due criminologi quando, in carcere, incontrano una persona che ha commesso un omicidio efferato? Con quale metodologia costruiscono la loro conversazione? La violenza vive di una doppia vita, quella rilevata nell’obiettività dei tassi di omicidio e quella che scorre nell’esperienza individuale di rei e vittime. In questo libro gli autori avvicinano una storia di vita violenta a partire da un approccio interazionista radicale.

La voce narrante è quella di una donna omicida che, in dialogo con i due criminologi, ci guida nel flusso dei ricordi della sua infanzia, dei legami familiari, degli incontri, per dare un possibile senso al suo gesto estremo. I tre interlocutori inaugurano così un vero e proprio spazio dialogico, una scena intima e, insieme, sociale, nella quale prende forma la cosmologia violenta dell’autrice del crimine.

Dialoga con l’autore: Anna Cattaneo, presidente dell’associazione InConTra

In collaborazione con: Caritas Diocesana e InConTra

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 2 maggio 2025 18:00

Fine: venerdì 2 maggio 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cortile biblioteca Caversazzi

Bergamo, via T. Tasso, 4