Imparare la pace e la nonviolenza. Presentazione della scuola
In questo drammatico contesto di guerra sentiamo pertanto l'urgenza di un'iniziativa di ampio respiro: una scuola "popolare" nel senso di aperta, non specialistica, con la finalità di "alfabetizzare" sui temi della pace e della nonviolenza.
Nel 1945 l’UNESCO è stata creata con la convinzione che la pace duratura non possa basarsi solo su accordi economici e politici, ma sulla solidarietà intellettuale e morale dell’umanità. Nonostante il fallimento di questa visione sia evidente, è necessario ripartire da qui per cercare alternative alla guerra.
In questo drammatico contesto di guerra sentiamo pertanto l'urgenza di un'iniziativa di ampio respiro, che provi a essere un laboratorio per la formazione e la crescita di una cultura di pace, di trasformazione nonviolenta dei conflitti, una pratica delle forme del pacifismo e della lotta nonviolenta in difesa dei diritti umani.
Una scuola "popolare" nel senso di aperta, non specialistica, con la finalità di "alfabetizzare" sui temi della pace e della nonviolenza. Un’iniziativa educativa, per rendere attuabile ciò che sembra solo un’utopia o un pio desiderio.
Il 2025 sarà il primo anno di un’iniziativa che punta ad avere una continuità pluriennale e che si richiama al lascito intellettuale di Fulvio Cesare Manara rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici, giovani, attivisti e chiunque voglia contribuire alla costruzione di una società nonviolenta.
Tutti gli incontri si terranno presso lo Spazio Polaresco.
Per iscriversi
- tramite modulo, cliccando qui, entro il 5 febbraio
- durante gli orari di apertura della segreteria della Porta (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19
- direttamente al termine del primo incontro, il 6 febbraio
L’iscrizione prevede una quota di partecipazione di 25 euro da versare presso la Fondazione o tramite bonifico intestato a Fondazione Serughetti La Porta (tutte le info, si trovano qui).
È richiesta la partecipazione all’intero ciclo di incontri. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà seguito almeno il 70% delle ore di formazione.