Hate Speech. Il lato oscuro del linguaggio
D(i)ritti in Biblioteca è un ciclo di incontri che vuole offrire un’opportunità di riflessione e confronto su temi cruciali come la violenza sulle donne e le pari opportunità. Incontro con l'autrice Claudia Bianchi.

In occasione della presentazione dell'Archivio delle Filosofe di SWIP-Italia (Società italiana per le donne in filosofia) e in collaborazione con Università degli Studi di Bergamo, ospiteremo Claudia Bianchi, professoressa ordinaria presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele, dove insegna “Pragmatica del linguaggio”, “Comunicazione e cognizione” e dirige il Centro Gender (Interfaculty centre for gender studies).
Il confronto con Carla Bianchi prenderà spunto dal libro “Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio”.
D(i)ritti in biblioteca
ll Sistema Bibliotecario Urbano con l’Associazione “Il Cerchio di Gesso” presenta la rassegna “D[i]ritti in Biblioteca”, dedicata alla promozione della letteratura femminile e alla sensibilizzazione sui diritti delle donne.Un ciclo di incontri che, attraverso reading letterari, dibattiti e attività partecipative, vuole offrire un'opportunità di riflessione e confronto su temi cruciali come la violenza di genere e le pari opportunità.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di: Fondazione della Comunità Bergamasca, Associazione La mimosa, Soroptimist Bergamo, Donne per Bergamo-Bergamo per le donne e il Comitato Pari Opportunità dei sindacati Cisl, Cgil, Uil.
E la collaborazione di: Assessorato Politiche sociali, Assessorato Pari Opportunità del Comune di Bergamo, Associazione Aiuto Donna-Uscire dalla violenza ONLUS, Associazione La Svolta, COOP Lombardia, Cooperativa Sirio.