Fiato ai libri: I Promessi Sposi
La casa circondariale di Bergamo ospita una lettura a quattro voci de «I promessi sposi».
Abbiamo raccontato una storia, lasciandoci affascinare dalla parola del Manzoni, che suggerisce ritmo, tempo e interpretazione, come fosse una partitura musicale.
Una partitura per quattro voci: la narrazione mantiene le fila ricreando grandi affreschi; le tre voci femminili non ne abbandonano mai il disegno, delineandone i tratti e marcandone i contorni. Voci che diventano urla, protesta, canto, sussulto, esplosione, lamento, preghiera e pianto.
Compagnia: Les Saponettes (Bergamo) e Ferruccio Filipazzi (Milano)
Voci narranti e cantanti: Elena Borsato, Ferruccio Filipazzi, Miriam Gotti e Ilaria Pezzera
• Ingresso con prenotazione obbligatoria riservato a un pubblico maggiorenne
• Evento organizzato in collaborazione con Comune di Bergamo – Sistema Bibliotecario Urbano
Gli spettacoli saranno due: il primo alle 15; il secondo alle 17. Per accedere agli spettacoli è necessario iscriversi entro il 5 ottobre, mandando una mail a: [email protected].
A chi si iscrive chiediamo garanzia della presenza e tempestiva comunicazione del recesso. Chi si iscrive deve fornire i seguenti dati: Nome; Cognome; Data e luogo di nascita; Indirizzo email; Numero cellulare. Specificare se ci si iscrive allo spettacolo delle 15 o a quello delle 17.
All’interno non si può portare nessun dispositivo elettronico e nemmeno borse. Inpratica si entra solo con Carta d’Identità valida e chiavi dell’auto.
Orari di ingresso per lo spettacolo delle 15.00: dalle 13,30 alle 14,30. Per lo spettacolo delle 17: dalle 15,30 alle 16,30.
L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.
In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.