93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
30
Aprile

Donne per la pace

Ospite della «Fiera dei Librai» Viviana Daloiso: storie e testimonianze intense accompagnate da interventi di diplomatici, intellettuali, analisti ed esperti di politica internazionale e dalle illustrazioni a colori a cura di dodici studentesse dello IED.

Le donne rappresentano metà della popolazione del pianeta: la loro mediazione è essenziale per una pace giusta e duratura, ma non sono quasi mai presenti ai tavoli dei negoziati. Quando e dove è stato loro permesso, però, le trattative sono andate diversamente e al centro è tornato l'umano. Raccontano di un'altra Storia possibile le voci di Miriam, Alganesh, Nadia, Shirin, Monica, Magda... donne che hanno deciso di rispondere alla logica della guerra con il dialogo e l'impegno, non con la violenza e le armi. Premi Nobel, attiviste, mediatrici, negoziatrici. Sono alcune delle oltre venti donne che «Avvenire» ha intervistato in occasione della campagna #donneperlapace. Storie e testimonianze intense, raccolte per la prima volta in questo libro, accompagnate dagli interventi di diplomatici, intellettuali, analisti ed esperti di politica internazionale e dalle illustrazioni a colori a cura di dodici studentesse dello IED.

Dialoga con l’autrice: Laura Cicirata, coordinatrice scuola We Care

In collaborazione con: Eirene Fest. Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

L'ospite
Viviana Daloiso è una giornalista e lavora per «Avvenire», specializzata in Società. Dopo la campagna “Avvenire per le donne afghane”, che ha coordinato insieme a Lucia Capuzzi e Antonella Mariani e con il coinvolgendo di tutte le colleghe del quotidiano, ha pubblicato il volume Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani edito da Vita e Pensiero nel 2023. Frutto di un’altra campagna e sempre cofirmato con le due colleghe è Donne per la pace (Vita e Pensiero, 2025).

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 30 aprile 2025 18:00

Fine: mercoledì 30 aprile 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sentierone

Bergamo, Sentierone