Convegno internazionale sulla transmedialitĂ nella poesia panispanica
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo organizza il convegno internazionale “Transmedialidad y nuevos paradigmas poéticos (1980-2022) presso la sede di Via Salvecchio.
L'Università degli Studi di Bergamo si prepara ad ospitare un evento di grande importanza, il convegno internazionale “Transmedialidad y nuevos paradigmas poéticos (1980-2022)” organizzato dal Dipartimento di Lingue,
Letterature e Culture Straniere. presso l'aula 3 della sede di Via Salvecchio. SarĂ un evento in cui diversi atenei europei e mondiali si potranno confrontare su questa tematica della poesia ispanica.
La poesia non si limita piĂą solo alla parola scritta, ma si estende e si trasforma attraverso vari media come video, audio, performance, arti visive e digitali. A Bergamo la riflessione sull'interazione e la fusione di diverse forme di media all'interno della poesia prodotta nei paesi di lingua spagnola.
Al progetto PRIN collaborano insieme all’Università di Bergamo altre 4 università italiane: Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Milano e Università di Roma Tor Vergata con l’obiettivo di recuperare e diffondere una prima campionatura del vasto e variegato patrimonio poetico transmediale del mondo panispanico relativamente agli anni 1980-2022.
Per approfondire e consultare il programma si rimanda al sito del dipartimento:https://dllcs.unibg.it/it/eventi/convegno-internazionale-transmedialidad-y-nuevos-paradigmas-poeticos-1980-2022