Contro l'identitĂ italiana
Lo scrittore, critico letterario, traduttore e insegnante, Christian Raimo, presenta il suo saggio ''Contro l’identità italiana''.
Mercoledì 5 febbraio presso il Circolo Barrio Campagnola, Christian Raimo, scrittore, critico letterario, traduttore e insegnante, presenterà il suo saggio ''Contro l’identità italiana''.
Raimo racconta come ha preso consapevolezza della sua “identità” italiana. Il suo obiettivo è esplicito e lo rende tale la casa editrice: “Da qualche tempo nel dibattito politico, sempre più egemonizzato dalla destra e dall’estrema destra, si parla di identitarismo, di sovranismo, di comunitarismo [… ] E il nazionalismo italiano, per la sua storia, assume una forma ancora più peculiare – in un Paese dove è al governo un partito come la Lega che, nato come federalista e addirittura secessionista, oggi sta invece capitalizzando tutto l’immaginario del neofascismo sulla nazione sangue e suolo''. Raimo ricostruisce qui i passaggi principali di questo percorso di rinascita nazionalista con un approccio triplice: politico, storico e culturale; e traccia così la genesi di questa ennesima «invenzione della tradizione»”.