C’era due volte Gianni Rodari
Alberto Scanzi, presidente dell’Associazione Circolo Gramsci Bergamo, presenta il suo libro su Gianni Rodari.
Lunedì 2 novembre alle 17,45 il Ristorante Da Mimmo in Città Alta ospita la presentazione di “C’era due volte Gianni Rodari” di Alberto Scanzi, presidente dell’Associazione Circolo Gramsci Bergamo, organizzata dall’Associazione Lettura e Cultura della Biblioteca fonoteca Gavazzeni di Città Alta.
Il volume, pubblicato in occasione del Centenario dalla nascita dello scrittore piemontese, racconta la vita e le opere di Rodari con un solo intento, che è quello di cercare di dare una risposta alla domanda che lo scrittore stesso sembra porci dall’illustrazione (di Oliviero Passera) in copertina “Quando conosciamo Gianni Rodari?”.
Alberto Scanzi, nel libro, presenta lo scrittore a 360 gradi, cercando di eliminare l’etichetta di autore per bambini che negli anni gli è stata attribuita, per restituirgli il suo ruolo di pedagogista educativo e di antesignano del pensiero ecologico. Un libro, dunque, che è viaggio nel pensiero di Rodari, alla ri-scoperta di uno scrittore ancora troppo poco conosciuto.
Dopo la presentazione, il volume è acquistabile presso Legami in Piazza Pontida e la libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate, oppure prenotabile scrivendo a [email protected].