BG vs BS – Letteralmente un derby letterario
Un Open Mic Book Version che permetterà a 6 scrittori emergenti bergamaschi e bresciani di presentare in 15 minuti di tempo la propria opera ai lettori con una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali.
Un evento che nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura accende i riflettori sulle nuove penne letterarie dei due territori.
I partecipanti saranno:
Fulvio Pellegrini, "Le biglie del tempo" (Abra Book), Bergamo
Maria Di Pietro, "Il mio sacrificio" (Grafica e Arte), Bergamo
Giacomo Paris, "Tutti insieme inconsciamente" (Bolis), Bergamo
Nadia Busato, "Factory Girl" (Sem), Brescia
Sara Loffredi, "Sete" (Rizzoli), Brescia
Alessio Merigo, "Lo Stiletto d'Argento" (Compagnia della Stampa), Brescia
modera Simone Rocchi, autore di Poteva andare peggio (StreetLib, 2021)
in collaborazione con Librixia - Fiera del Libro di Brescia
Dal 21 aprile al 1 maggio si svolge la 64esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo, il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.
Questa edizione segna il grande ritorno della Fiera nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo. Grazie a un’elegante struttura dalle pareti trasparenti, la Fiera dialogherà con il nuovo assetto di un Sentierone recentemente rinnovato, cuore della città che, per alcuni giorni, si trasforma in una grande libreria, pronta ad accogliere gli autori con le loro presentazioni, i dibattiti, i dialoghi e, soprattutto, le passioni letterarie dei bergamaschi che hanno sempre animato la storica Fiera dei Librai. Da qui nasce anche la visual che accompagna la 64esima edizione - La lettura torna al Centro - con quel vortice di libri in volo richiamati dal centro cittadino.
Protagoniste di questa attrazione, ancora una volta, le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che ad ogni edizione tornano a riabbracciare il loro pubblico attraverso la scoperta delle nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 ad eccezione del 21 aprile che seguirà l’orario 12 - 23 e del 1 maggio con orario 10 - 20.