93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
7
Novembre

Bergamo Racconta David Crosby

Presentazione del libro ''David Crosby. Ultimo eroe dell'era dell'acquario'' la nuova opera di Marco Grompi

EVENTO CONCLUSO

David Crosby: il rock a misura di baffi. Un'icona intramontabile per i "grandi", un mito per i giovani. Bergamo Racconta presenta "David Crosby. Ultimo eroe dell'era dell'acquario'' il nuovo libro di Marco Grompi, musicista e scrittore, già autore di  pubblicazioni in ambito rock. Interviene all'incontro Davide Sapienza, Scrittore, geopoeta autore di reportage, traduttore, attivo nella scena dell'editoria musicale dal 1984.
A seguire live music con i Bittersweet (Angela Bassani, Umberto Di Lena, Fabio Gaffurini), trio legato alla tradizione West Coast e della canzone d'autore americana.

Dotato di voce, ego, talento e un amore per la libertà smisurati, David Crosby (classe 1941) ha condotto una vita intensissima, estrema, spesso spericolata. Nel corso degli anni, è stato testimone e protagonista di molti eventi chiave della storia del rock, nonché fondatore di gruppi come i Byrds e CSNY. Per evidenti motivi anagrafici (peraltro a fronte di un’anamnesi medico-clinica che ha dell’incredibile) David Crosby è uno degli ultimi eroi dell’Era dell’Acquario ancora in circolazione.

In questo libro si racconta David Crosby in maniera globale, includendo non solo la musica ma anche la sua essenza più visionaria e la sua poesia. L’approfondimento della sua visione e idea di musica, vita e politica, si ricava grazie alle diverse interviste rilasciate durante una lunga carriera e riportate in questo volume; alcune inedite e raccolte dall’autore stesso. L’appendice conclusiva contiene una dettagliata discografia e filmografia, oltre a un’ampia bibliografia.

Marco Grompi 
Musicista e scrittore, a partire dagli anni ’90 ha curato e tradotto varie pubblicazioni di ambito rock tra cui monografie e antologie di testi dedicate a Neil Young, Joni Mitchell, Eagles, CSNY, Sonic Youth, U2 e Bob Dylan. È autore di Bob Marley. Canzoni di libertà (Giunti), Le canzoni di Bob Marley e Neil Young 1963-2003: 40 anni di rock imbizzarrito (Editori Riuniti). Del rocker canadese ha tradotto (con Davide Sapienza) l’opera omnia ufficiale in Neil Young. Tutti i testi (Giunti) e le autobiografie Il sogno di un hippie e Special Deluxe (Feltrinelli). Ha collaborato con riviste specializzate (Buscadero, Jam, Late For The Sky, Tribe, Playmusic), con Radio Popolare e alla stesura del Dizionario del Pop-Rock (Baldini&Castoldi) e della Grande Enciclopedia Rock (Giunti). Nelle stagioni teatrali 2015/2017 ha portato in scena Waterface, recital musicale di cui è co-autore, regista e protagonista (medaglia 3D Smiting Festival 2015). Attivo come musicista fin dai primi anni ’80, da oltre un ventennio è leader dei Rusties, rock band di cui è fondatore e con i quali ha pubblicato una decina di album.

Davide Sapienza
Scrittore, geopoeta autore di reportage, traduttore. Debutta nell’editoria musicale nel 1984 (quando fonda Fire) firmando il primo libro al mondo sugli U2 e sarà autore di libri, giornalista, collaboratore di Rai 3, Radio Popolare, Arcana Editrice, Buscadero, Il Mucchio, Il Tirreno, Musica! (La Repubblica) e infine label manager Rykodisc. Dal 2004 pubblica libri di narrativa e viaggi come I Diari di Rubha Hunish, La musica della neve, Scrivere la natura, Camminando e Il Geopoeta. 

Il lavoro di esplorazione culturale e geografica del territorio, oltre a decine di reportage, ha ispirato le sue camminate letterarie e i viaggi d’autore. È co-sceneggiatore di Scemi di Guerra (2008) e protagonista del documentario della Tv Svizzera Italiana La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Ha realizzato produzioni letterarie musicali (La stagione di Ognidove, La musica della neve.exp, Il richiamo di Zanna Bianca). Dal 2013 è firma del Corriere della Sera. Curatore di nuove edizioni di classici moderni (Jack London, Barry Lopez, E.A. Poe) ha collaborato con i poeti Lance Henson e John Trudell. Tra i riconoscimenti la Pigna d’Argento (2011) e le Ghiande di Cinemambiente (2015). Dal 2012 lavora con l’officina culturale Alpes.

Il suo ultimo libro, Attraverso le Terre del Suono rappresenta il suo ritorno alla musica ed è anche il titolo di un reading musicale portato in scena con Grompi nel 2019.

Bittersweet 
Il gruppo Bittersweet nasce nel 1993 all’insegna di un repertorio basato su brani acustici della tradizione West Coast e della canzone d’autore americana. Provenienti da differenti background musicali, il trio è da sempre caratterizzato da una naturale inclinazione per le armonie vocali e ha saputo fondere le varie esperienze in un repertorio che spazia dal folk-rock californiano di Crosby, Stills, Nash & Young, al country-rock degli Eagles, al più nobile cantautorato americano (James Taylor, Jackson Browne, Joni Mitchell, etc.). 

Angela Bassani: voce
Umberto Di Lena: voce, chitarre acustiche
Fabio Gaffurini: voce, chitarre acustiche

Contatti

Organizzatore

Elav Circus

Data e Ora

Inizio: giovedì 7 novembre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Elav Circus

Bergamo, via Madonna della neve,3